Premi Hugo

L'Annual Achievement Award for Science Fiction and Fantasy è un premio per lavori di fantascienza e fantasy assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention (Worldcon), il congresso mondiale degli appassionati di fantascienza. È più noto come premio Hugo (Hugo Award) in omaggio a Hugo Gernsback, fondatore nel 1926 della rivista Amazing Stories, la prima rivista di fantascienza del mondo. Durante il Worldcon viene proposta al pubblico una rosa di autori candidati, e il premio viene aggiudicato all'autore più votato dal pubblico presente.

Il Premio Hugo riflette quindi il gusto medio dei lettori di fantascienza più appassionati; è dunque un premio a carattere popolare a differenza del Premio Nebula che invece è attribuito da una giuria di scrittori ed è quindi più strettamente letterario. Visto però che il Nebula viene assegnato alcuni mesi prima del Worldcon, spesso lo Hugo viene influenzato da quest'ultimo.

Di seguito i premi Hugo per il miglior romanzo (Hugo Award for Best Novel), premio letterario assegnato annualmente dal 1953 dalla World Science Fiction Society nel corso della Worldcon ad opere di fantascienza o fantasy di lunghezza superiore alle 40.000 parole.

La Worldcon o più formalmente World Science Fiction Convention è la più longeva fiera internazionale della fantascienza al mondo. Si è svolta regolarmente dal 1939 con la sola eccezione nel periodo della seconda guerra mondiale. Ogni Worldcon ha un certo numero di ospiti d'onore (GoH, Guest Of Honor) scelti tra i più noti autori del settore. I candidati e vincitori del premio Hugo sono scelti dai partecipanti e supporter dell'annuale Worldcon e la serata di consegna del premio è il suo principale evento.

da https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Hugo

Altri link: