1960 - Fanteria dello spazio (Robert A. Heinlein)

Inviato da Salfior il Gio, 04/21/2022 - 17:21
Edizione
1960 – Pittsburgh (18º Pittcon)
Opera
Fanteria dello spazio
Descrizione opera

Dalle prime invasioni marziane di H. G. Wells, il tema della guerra contro i "mostri" di mondi lontani è stato spesso trattato dagli scrittori di fantascienza. Ma crediamo che questo romanzo sia senza precedenti e meriti di essere segnalato particolarmente ai lettori. Si tratta a nostro parere di una delle opere più riuscite e originali nella vastissima produzione di Robert Heinlein. La storia è raccontata in prima persona e in un linguaggio secco e pittoresco da un soldato dell'esercito terrestre, un ragazzo che scappa di casa per arruolarsi nella fanteria dello spazio (regina, a quanto pare, anche delle battaglie cosmiche), partecipa alle operazioni belliche nella Galassia, e "fa carriera" fino a meritarsi i galloni da ufficiale. Ma ciò che costituisce il mordente del libro è lo straordinario verismo, la "fedeltà" quasi cinematografica delle esperienze militari del protagonista. I sergenti cattivi, le marce, le esercitazioni a fuoco, la terribile disciplina, la solidarietà fra commilitoni sono cose che molti lettori conosceranno per averle provate di persona. Ma qui anche la "tuta potenziata", l'arma tuttofare della fanteria spaziale, anche i lanci dall'astronave, i rastrellamenti a "saltamontone", le offensive contro i "pelleossa" e i "ragni" dei pianeti nemici sono descritti con una bravura da grande documentarista. Ed è l'apparenza realistica di queste avventure di guerra a renderle più persuasive e soprattutto più drammatiche e avvincenti.

da http://www.mondourania.com/urania/u261-280/urania276.htm
[foto autore da http://www.fabiofeminofantascience.org/heinlein/HEINLEINPAGE.html]

Altri link:

Autore
Robert A. Heinlein
Biografia
heinlein1
Robert Anson Heinlein

Robert Anson Heinlein (Butler, 7 luglio 1907 – Carmel-by-the-Sea, 8 maggio 1988) è stato uno scrittore di fantascienza statunitense, tra i più influenti del suo tempo. Sviluppatore di nuovi temi, tecniche e approcci, negli anni quaranta fu uno dei protagonisti dell'età d'oro della fantascienza e negli anni sessanta il primo a pubblicare romanzi di fantascienza che scalarono la classifica dei best seller. I temi principali del suo lavoro sono a sfondo sociale: individualismo radicale, libertarismo, religione, longevismo, sperimentalismo politico, relazione tra amore fisico e amore romantico, separazione della sfera pubblica da quella privata e speculazioni su relazioni sociali e familiari non-ortodosse.

da https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_A._Heinlein

Altri link:

Cover
Image
Fanteria-dello-spazio
Image
Fanteria-dello-spazio-Robert-A.-Heinlein2
Image
Fanteria-dello-spazio-Robert-A.-Heinlein3
Candidati
Cover Titolo Autore Descrizione
Il Mercenario Di Dorsai

 

Il mercenario di Dorsai Gordon R. Dickson

Il Ciclo dei Dorsai (nell'originale inglese conosciuto come Childe Cycle o Dorsai series) è una serie non conclusa di romanzi di fantascienza scritta dall'autore statunitense Gordon R. Dickson tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta del Novecento.

Il ciclo ruota principalmente attorno alle vicende della famiglia Graeme - fondatori, come addestratori, ed essi stessi Dorsai, dal nome del loro piccolo pianeta - e narra le vicende umane in un universo che a causa della troppo rapida dispersione della razza umana tra pianeti abitabili, ha generato uomini diversi per inclinazioni ed etica, dove la sola moneta di scambio corrente è costituita dagli specialisti (ogni pianeta ha il suo campo di specializzazione) e dal loro scambio tra i vari governi e potentati economici.

Su tutti, naturalmente, spiccano i Dorsai, mercenari di altissimo livello con capacità fisiche e mentali superiori a qualunque guerriero della storia. Utilizzano preferibilmente piani incruenti nelle loro missioni, ma sanno essere avversari temibili se costretti a combattere.

La serie è composta dai seguenti romanzi:

  • Generale genetico (Dorsai! o The Genetic General, 1959)
  • Negromante (Necromancer, 1962)
  • Soldato non chiedere (Soldier, Ask Not, 1967)
  • Tattica dell'errore (Tactics of Mistake, 1971)
  • L'Enciclopedia Finale I e II (The Final Encyclopedia, 1988)
  • La congiura Dorsai (The Chantry Guild, 1988)

 

da https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dei_Dorsai

Altri link:

 

I pirati di Zan

 

I pirati di Zan Murray Leinster

Bron Hoddan era nato su Zan, il pianeta in cui tutti erano pirati dello spazio. E gli abitanti degli altri pianeti civilizzati io ritenevano la più grande minaccia alla sicurezza della Galassia. Perché Bron Hoddan aveva compiuto una scoperta, e questa scoperta era la più. temuta da tutti gli esseri civili: il raggio della morte. Così Hoddan fu costretto a emigrare su Darth, il pianeta medievale, e a combattere laggiù la sua battaglia contro le forze che volevano distruggerlo. Murray Leinster, il ‘decano della fantascienza’, è uno tra gli autori più popolari del mondo. Quando poi, come in questo romanzo, la sua fantasia si scatena per donarci un’opera in bilico tra l’avventura e la parodia, Leinster non ha rivali. I pirati di Zan è un piccolo classico di umorismo e di avventura, nella migliore tradizione della moderna fantascienza d’evasione.

da https://www.delosstore.it/collezionismo/9740/i-pirati-di-zan--sogna-superuomo-collana-bigalassia-n-10/

I dominatori del pensiero

 

I dominatori del pensiero Randall Garrett e Laurence M. Janifer

Mark Philips was the pseudonym used for SF collaborations between Randall Garrett and Laurence M. Janifer. As Mark Philips, they produced SF three novels featuring FBI agent Kenneth J. Malone. The stories originally appeared in shorter versions in Analog Science Fiction magazine, edited by John W. Campbell, in the late 1950s and early 1960s.

Published in Analog as "That Sweet Little Old Lady," Brain Twister finds Malone charged with investigating leaks in a secret government program. For assistance, he recruits a powerful psi from a mental institution who believes she is Queen Elizabeth I of England. The problem is, she may be right. Brain Twister marries SF adventure with slapstick comedy for hilarious results. It was nominated for a Hugo Award in 1960, losing to Robert A. Heinlein's Starship Troopers.

da https://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/1603127208/

Le sirene di Titano

 

Le sirene di Titano Kurt Vonnegut

Winston Niles Rumfoord è un miliardario eccentrico che in un viaggio verso Marte finisce in un infundibolo cronosinclastico, un luogo spiraliforme nello spazio che permette a ogni cosa di essere ovunque e nello stesso momento. Questo provoca varie reazioni a catena nella vita di sua moglie Beatrice, in quella del piccolo Salo, proveniente dal pianeta Tralfamadore e il dissoluto miliardario Malachi Constant. Tutto ciò per uno scopo specifico: quello della vita sulla Terra. Perché tutto ha un senso e un significato, se ogni cosa “è” in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Con il suo tipico stile libero e ironico (e senza risparmiare critiche al militarismo o alla società americana), Kurt Vonnegut ci racconta una parabola sul vuoto dell’esistenza umana. Ed è in questo romanzo del 1959 che compaiono per la prima volta gli abitanti del pianeta Tralfamadore, citati in molte altre opere di Vonnegut (incluso il capolavoro Mattatoio n. 5).

da https://www.fantascienzaoggi.it/fantascienza-oggi-libri-film-serie/le-sirene-di-titano-kurt-vonnegut/

Altri link: